Chi siamo - 26° Club Frecce Tricolori - VENEZIA

Vai ai contenuti

Chi siamo

Quando il volo acrobatico diventa una passione
Il 26° Club Frecce Tricolori di Venezia, intitolato sin dall'inizio alla memoria del sottotenente pilota “Angelo Carminati”, nasce nel 1993 per la volontà dell'avvocato Giancarlo Mel e di alcuni amici e parenti appartenenti allora al Lions Club Lido di Venezia, ma comunque tutti appassionati di volo o ex piloti.
La prima sede è stata proprio a Venezia nel sestiere di San Marco, quindi lo spostamento sull'isola del Lido a due passi dal centro storico lagunare e dai suoi monumenti.

Il 26° Club di Venezia raccoglie soci in tutta la provincia e anche in altre città dell'Italia settentrionale ed è in continua espansione.
Il Veneto è la regione che ne raccoglie il maggior numero e il primo è stato quello di Pieve di Soligo in provincia di Treviso. All'estero vanno ricordati quelli con sede in Australia, Emirati Arabi, Austria e Germania.
Come tutti gli altri 25 club Frecce Tricolori sorti in precedenza a partire dal 1990, e quelli fondati successivamente fino ai giorni nostri, anche il 26° di Venezia ha tra i suoi obiettivi quelli di sostenere la Pattuglia acrobatica nazionale nelle sue attività, seguire le manifestazioni aeree, promuovere o partecipare a incontri e conferenze sul tema, ma anche divulgare la passione per il volo acrobatico, sostenendo iniziative di solidarietà e beneficenza come per prima la Pan dimostra di saper fare in tutte le occasioni in cui è impegnata sul territorio nazionale e non solo con le sue esibizioni.

Torna ai contenuti